Nel lontano 1990, due amici marsigliesi, appassionati di decorazione e di design, decidono di riportare alla luce un’antica tradizione: il famosissimo cubo di sapone di Marsiglia. Consapevoli dell'importanza di questo prodotto nel patrimonio culturale e industriale provenzale, i due amici decidono di fornirne una reinterpretazione in chiave moderna e contemporanea.
Il sapone di Marsiglia, fiore all'occhiello e motivo di vanto della sua città di origine sin dal XVII secolo, è un prodotto naturale creato unicamente a partire da oli vegetali, senza aggiunta di coloranti o additivi sintetici. Questa straordinaria purezza conferisce al sapone proprietà ipoallergeniche, antisettiche e antibatteriche. È proprio su queste basi che i due amici decidono di fondare la loro azienda, facendo fede a valori di autenticità, semplicità, efficacia e qualità.
Nel 1999, Compagnie de Provence decide di raccogliere la sfida dell'innovazione proponendo per la prima volta una versione liquida inedita del sapone di Marsiglia. Prodotta alla vecchia maniera nei paioli utilizzando come materia prima oli vegetali proprio come per il suo antenato solido, la versione liquida del sapone è distribuita in un flacone in vetro con erogatore dai codici grafici marcati ed essenziali. L'originalità di quest’invenzione conferisce al marchio un carattere internazionale, rafforzandone l'immagine di modernità giorno dopo giorno.
Nel 2013, la società avvia una collaborazione con un team di dermatologi italiani prefiggendosi un duplice obiettivo: da un lato, accelerare la crescita aziendale e, dall'altro, soddisfare al meglio le esigenze delle consumatrici in fatto di qualità, innovazione e cosmesi.
Nel 2016, Compagnie de Provence festeggia i suoi 25 anni di attività col lancio della linea Edizione Limitata, sviluppata in collaborazione con il designer marsigliese Stephan Muntaner.
Compagnie de Provence ha voluto preservare la sua dimensione a misura d'uomo al fine di soddisfare al meglio le esigenze della propria clientela. La sua produzione è pertanto gestita principalmente in Francia e in vari laboratori del bacino del Mediterraneo. Ciò garantisce una costante attenzione alla qualità e agli sviluppi tecnologici.
Tale spirito d’innovazione, che da sempre caratterizza il modus operandi di Compagnie de Provence, permea tutte le sue creazioni e consente all'azienda di sviluppare gamme di prodotti naturali di grande qualità, rispettose dei valori etici, estetici e sensoriali e di prendersi cura delle persone e delle loro case.
I NOSTRI VALORI
I nostri valori rappresentano le profonde radici sulle quali si fonda il nostro marchio, ciò che ci contraddistingue sin dagli inizi. Essi sono il frutto della nostra storia ed esperienza quotidiana e continuiamo ad alimentarli giorno dopo giorno.
I nostri valori sono lo specchio delle nostre più profonde convinzioni, e pertanto vanno espressi attraverso le nostre azioni e il nostro modo di comunicare.
Origini
Questo valore è profondamente legato al luogo che ha dato i natali al marchio: la città di Marsiglia, la Provenza e, in modo più ampio, il Mediterraneo, e narra la provenienza e la naturalità di tali origini. Questo valore è altresì espressione di un patrimonio e di un savoir-faire locali, delle sue radici e del sapone di Marsiglia.
Compagnie de Provence è fiera delle proprie origini.
Ispirazione
Questo valore testimonia l'energia e l'entusiasmo che spingono il marchio a rinnovarsi costantemente, a trovare ispirazione nella tradizione provenzale e mediterranea per poi reinventarne i codici. Dal passato al presente, reinventiamo costantemente un modus vivendi ispirato e che è fonte di ispirazione per altri, rimanendo sempre al passo con i tempi. Compagnie de Provence sceglie il Mediterraneo come fonte inesauribile di idee.
Modernità
Questo valore racconta il piacere in tutte le sue declinazioni, inteso come piacere degli occhi e dei sensi, bellezza delle forme e carattere sensoriale delle formule. Il marchio si distingue per la sua capacità di rinnovarsi e rimanere in sintonia con lo spirito del tempo, svincolandosi sapientemente dal passato. Questa costante ricerca di modernità, che rappresenta il suo tratto distintivo, affonda le sue radici nelle terre provenzali, che ne definiscono l'essenza stessa. Uno dei principali punti di forza di Compagnie de Provence è la sua costante attenzione alla modernità.
Semplicità
Questo valore esprime l'appartenenza al marchio non solo dei produttori ma anche dei consumatori, e parla quindi di convivialità, sincerità, della valorizzazione e dell’autenticità dei rapporti. È un invito a prendere la vita con lo spirito giusto, all'insegna dell'ottimismo. Perché noi di Compagnie de Provence prendiamo la vita con semplicità.
LA STORIA DELLE NOSTRE COLLEZIONI
BLACK & WHITE
IL BINOMIO PERFETTO DEL DESIGN CONTEMPORANEO
Nel mondo della decorazione e del design, il binomio bianco/nero rappresenta un'autentica istituzione, un grande classico, un caposaldo incrollabile e immutabile. Il sapone liquido e la crema per le mani Compagnie de Provence creano uno straordinario binomio senza tempo. Per suggellare questa unione cromatica, abbiamo voluto riproporla in un infuso di tè profumato.
VERSION ORIGINALE
Version Originale è una linea sobria e sofisticata dal design vintage rivisitato in chiave moderna, che conferisce un tocco di eleganza, di raffinatezza e di autenticità alla casa. I profumi, che coniugano autenticità ed esclusività dei materiali, offrono un quadro estremamente autentico del Mediterraneo. L'olio d'oliva, noto per i suoi innumerevoli benefici, rappresenta l'ingrediente principale della linea per la cura del corpo che offre straordinarie esperienze sensoriali.
EXTRA PUR
Extra Pur è una linea colorata dal design grafico essenziale, che aggiunge un tocco di modernità, di spensieratezza e di colore in tutti gli ambienti della casa. I profumi senza tempo dalle note semplici di origine provenzale sono stati rivisitati in chiave contemporanea, in linea con lo spirito innovativo che da sempre contraddistingue Compagnie de Provence, per offrire irresistibili sensazioni olfattive di freschezza tutte da condividere. Questa collezione, alla portata di tutti e di facile impiego, si presenta in numerosi formati in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Nello specifico, esigenze di tipo decorativo, grazie ai flaconi di vetro; di praticità e resistenza, grazie ai doppi prodotti in PET; di convenienza economica, grazie alle ricariche; di comodità, grazie ai formati da viaggio…
MAISON
La collezione Maison è una linea di prodotti per la cura della casa, dal design essenziale e d’ispirazione industriale, che conferisce un tocco di modernità e di tecnicità alla cucina. Una serie di prodotti utili, pratici ed efficaci da esporre in tutta semplicità nelle vostre case per aggiungere un tocco di stile alla quotidianità. Questa linea rappresenta una rivisitazione dei prodotti classici per la cura della casa, che celebra i benefici del sapone di Marsiglia e i profumi dalle proprietà tonificanti della Provenza attraverso formule inebrianti e altamente efficaci.
KARITÉ
Tutti i benefici del burro di karité in una linea completa di prodotti per la cura del corpo e delle mani, che offrono un mix perfetto di esperienza e grafica minimalista. Tutti i prodotti sono disponibili con e senza profumo.
COLOGNE
Le Acque di colonia di Compagnie de Provence celebrano la Provenza, una terra ricca d'acqua e di colori che sorge tra il Rodano e il Mediterraneo.
Un autentico guizzo di ottimismo, la collezione è resa unica dalle note vivaci di agrumi e piante aromatiche, declinati all'interno di scenari olfattivi del tutto inediti.
Le 6 varianti della gamma vi regaleranno spensierate note di freschezza e leggerezza, arricchite ed esaltate da accordi legnosi, floreali o fruttati, e doneranno alla vostra pelle una straordinaria sensazione di benessere.